Elon Musk | L'uomo che sta architettando il futuro

Elon Musk è l'uomo del futuro.

Ma chi è l'uomo che sta portando così tanta innovazione in questo mondo pieno zeppo di nuove tecnologie...
Scopriamolo meglio.





Sappiamo tutti che Elon Musk è l'ideatore e fondatore della Tesla Motors, un' azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici , pannelli fotovoltaici e produttrice di sistemi energetici, fin qui siamo tutti pienamente d'accordo , ma credetemi, Tesla è solo uno dei tanti grandi progetti di Elon Musk per il futuro.
Nato in Sud Africa a Pretoria nel 1971 e figlio di una modella e dietologa canadese e di un ingegnere elettromeccanico, già da piccolo inizia a "sognare" così tanto, da preoccupare i suoi genitori, tant'è che la madre ricorda che a volte le persone gli parlavano e lui era perso nei suoi pensieri, con lo sguardo completamente assente, la cosa strana è che anche oggi è uguale a prima , ma la madre sa già che i suoi pensieri non sono più persi nel vuoto, ma sta progettando un razzo spaziale o qualcosa di simile, altro che malato ....  La persona però che di più lo ha ispirato è stato suo nonno, Joshua Norman Haldeman, persona a suo dire eccezionale che amava l'avventura , le cose folli. Musk inizia dunque  a fare i lavori più disparati per potersi permettere il diritto allo studio, Elon inizia così il percorso di laurea che lo ispirerà poi ad intraprendere la sua carriera imprenditoriale, carriera  di livello (molto alto), che andremo a trattare di seguito.


Tutto inizia quando fonda nel 1995 insieme al fratello Kimbal  la società ZIP2 , con cui forniva dei contenuti online , proponendo alle varie attività commerciali una vera presenza online, certo , oggi l'idea fa anche ridere, ma pensate alla rivoluzione che rappresentava all'epoca, quando si viveva con i primi cellulari grandi quanto un PC e per collegarsi ad internet dovevi chiedere il consenso allo Stato...ZIP2 inizialmente puntava proprio a ricercare un'idea di business e mapparle nel digitale , insomma una specie di Google Maps per le attività commerciali.
Cominciano quindi chiedendo a loro padre un prestito di circa 30 mila dollari , in poco tempo iniziano a trovare clienti nel mondo editoriale , tant'è che colossi come New York Times utilizzano le loro mappe digitali e la directory messa a disposizione dalla Start-UP, nel frattempo iniziano ad arrivare anche degli investimenti ,  abbastanza consistenti, circa 3 milioni di dollari da un certo Mohr Davidow , che portano alla rottura , cosicchè Musk perde il ruolo di CEO dell'azienda, ma il tutto si chiude con um lieto fine,  l'acquisizione di ZIP2 da parte di Compaq per circa 300 milioni di dollari, 20 milioni vanno Musk, inizia così a diventare il milionario che oggi tutti conosciamo.

Nel 1999 inizia così la sua scalata  vera e propria nel mondo WEB rivoluzionando così il metodo di pagamento online , fondando l'attuale e famosissimo metodo di pagamento  PayPal ( si l'ha proprio fondato lui!! ) , senza la quale mica si può comprare su Ebay, società che tra l'altro l'ha acquistata nel 2002 prendendone pienamente il controllo, la cifra di acquisto ??? ben 1.5 miliardi di dollari, si avete capito bene , 1,5 miliardi di dollari , che ne fa ufficialmente di Elon Musk uno degli imprenditori più conosciuti al mondo.

Ma cosa fa Musk negli anni a seguire?
Semplice,continua ad  investire prepotentemente sempre più nelle idee per dire "impressionati" per un comune mortale, ma non per lui, infatti nel 2002 , dopo la vendita di PayPal diventa il primo proprietario al mondo di una società per trasporti spaziali , progetto SpaceX, che diventerà presto , molto più che un progetto, anzi una realtaà e ad oggi è già una delle realtà più innovative al mondo. E che realtà !!
Infatti una delle sue dichiarazioni più famose è proprio questa: " Quello che voglio veramente è fare in modo che Marte diventi possibile, una meta da raggiungere nel corso delle nostre vite" .
Niente di più azzeccato, visto che proprio SpaceX permetterà alla prima persona al mondo ( il miliardario) Yusaku Maezawa di poter partecipare nel 2023 alla prima spedizione intorno alla luna, viaggio ovviamente senza precedenti nel suo genere.

Nel corso degli anni in un certo senso inventa anche il primo razzo riciclabile della storia , il FALCON 9 , che rifornisce la stazione Internazionale e che porta in orbita i satelliti.
Allo stesso modo nel 2003 nasce Tesla Motors , altra grande intuizione di Musk, essendo appassionato di energie legata alla mobilità sostenibile.
Nel 2008 arriva dunque la prima roadster , un'auto capace di arrivare a 200 Kmh, e completamente elettrica, la seguiranno la Model S ,che è attualmente in commercio con numeri veramente da record, 400 km di autonomia per il primo modello e addirittura quasi 900 per quello successivo.
Tesla però non si limita a produrre soltanto "semplici" automobili completamente elettriche, ma con Musk alla guida , va oltre , infatti Model S è la prima auto ad avere l'autopilota e ad essere interconnessa alla rete, costantemente.

Se vi state chiedendo , (però.., ha fatto tanto), beh , non è finita qui, Musk è in tutto questo (fonda e vende aziende) anche il principale investitore di SolarCity , azienda specializzata in servizi legati al fotovoltaico e, l'amministratore delegato è il cugino Lyndon Rive, il principale motivo per cui Musk continua a finanziare grandi aziende in questo settore è, la lotta al riscaldamento globale.
Tra le varie attività operanti nel settore tecnologico troviamo altre aziende in cui Musk in qualche modo fa riferimento o ne è uno dei principali artefici:

  • Hyperloop
  • OpenAI
  • Neuralink
Quindi dopo il concetto prettamente legato alla vita di imprenditoriale di Elon Musk , tutti noi ci chiediamo, "Ma è il più grande innovatore o imprenditore della storia?" , difficile dirlo, di certo ,questa sarà come tanti altre pagine che girano in rete , frutto di costante aggiornamento, convinto che nei prossimi anni sentiremo ancora parlare molto di lui.

Da fondatore a venditore , da innovatore a rivoluzionario, visionario.

Signori,  Elon Musk.

Nessun commento

Powered by Blogger.