Google - Android non sarà più gratis !!

Avevamo già sentito parlare della multa rifilata a Google da parte dell'UE per una cifra pari a 4,34 mld di dollari, ma fin adesso il gigante americano non si era espresso "chiaramente" in merito.
Con una nota ufficiale sui propri canali  invece Google conferma che dal 29 di ottobre 2019 tutto il pacchetto delle Gapps , ovvero tutti i servizi inerenti al Play Store dovranno essere acquistati a pagamento cioè con licenza da parte di tutti OEM ( original equipment manufacturer , produttori) che ovviamente vorranno utilizzare il robottino verde come S.O. e di conseguenza le app ufficiali di Google.




Ma questo cosa causerebbe alle comunità mondiali ed appassionati di Android ? 
Ad ogni singolo utente ovviamente nulla, nulla inteso come per dire che nessuno di noi sborserà 1 euro , non per vie dirette almeno, infatti esiste il rischio concreto che i produttori non si accolleranno il prezzo delle "spese" addosso, dando via ad un incremento del costo di ogni singolo smartphone o dispositivo compatibile venduto per vie ufficiali e come partner appunto Google ed i suoi servizi.
C'è anche il vero pericolo delle fughe incontrollabili, come già succede in Cina, magari non sarà il caso dei grandi produttori, ma le new companies se vedranno un netto problema di fondo alla propria crescita aziendale , penso che il proporre dispositivi ad un prezzo più basso dei competitor sia la strada più facile da seguire , in questo mondo, dove sappiamo tutti il prezzo per un  vero Flagship all'ultimo grido, garantendosi di diritto l'entrata in nuovi store alternativi, come già citato prima, vedi Cina.
Apple nel frattempo risulta essere messa già molto bene , sia ad occidente che ad oriente.
Sarà l'era del cambiamento? Non ci resta che scoprirlo nei prossimi mesi.

Nessun commento

Powered by Blogger.