Guida su come trasferire rubrica da iPhone ad Android

Chiunque di noi ha avuto a che fare con dispositivi Apple e sappiamo benissimo che per quanto siano stabili e fluidi , siano allo stesso modo molto "restrittivi" quando si parla ovviamente di uscire fuori dalle "righe" Apple.

Quindi in questa guida vediamo come trasferire la rubrica dal nostro iPhone verso un dispositivo Android, Tablet o smartphone che sia.
Esistono effettivamente due possibilità, andiamo quindi per ordine:


1. Trasferire Contatti tramite Gmail:
In questo caso quello che ci serve è un account attivo su iOS , impostarlo direttamente su iPhone e allo stesso modo (cosa che do già per scontata) avere lo stesso account attivo su Android.
Quindi eseguendo questa procedura la sincronizzazione dei contatti avverrà in modo automatico , attenzione però perchè Gmail non terrà conto dei contatti pre-esistenti, in quanto dovete creare un file VCF con i contatti presenti in rubrica, ed inoltrare direttamente il file su Gmail.
Tranquilli , esiste un'app per facilitarvi l'operazione e la trovate a qui My Contacts Backup , essa permette di esportare tutti i vostri contatti in formato VCF ed è gratuita sino a 500 contatti, la versione completa costa 2,29 circa.
a questo punto non ci resta che avviare l'applicazione :




















Dopodichè posizionatevi sull'ingranaggio in basso a destra e scegliete di salvare in formato VCF , poi sul pulsante fine , fatto ciò premete sul pulsante Backup e attendete che finisca l'operazione (varia in base al numero di contatti )
















Successivamente inviamo il file , una volta completato, tramite e-mail anche al nostro stesso indirizzo).
Fatto ciò quindi , dal pc scaricatevi il file VCF appena creato, collegando l'iPhone al computer , e collegandovi alla pagina di gestione dei contatti Google , facendo il login con il vostro account Google, entrate  e cliccate nella barra laterale a sinistra l'icona "di più" e di seguito importa, a questo punto cliccate "importa" e selezionate il vostro file VCF
















Adesso siete pronti a sincronizzare i contatti sul vostro Android, accertandovi di impostare su "ON" la voce in Account Google sul vostro dispositivo (come nella foto)












Attendete giusto qualche minuto, il tempo di sincronizzare la nuova rubrica e troverete così tutti i contatti precedentemente copiati. Non bisogna fare altro.

2. Trasferire contatti manualmente

La seconda procedura di trasferimento contatti da iPhone ad Android consiste nella copia manuale del file VCF .
La procedura è simile almeno nella parte iniziale a quella menzionata poco fa, quindi con la stessa app :My Contacts Backup creandovi quindi il file VCF ed inviandovelo tramite email, o caricandolo su uno storage online in vostro possesso.
Adesso spostandovi sul dispositivo Android, posizionatevi in Rubrica e di conseguenza sul Tab" Importa" (generalmente si trova in alto a destra ,  premere tre puntini) da li su "File VCF" e sul vostro indirizzo email o sulla voce "dispositivo" selezionate dunque il file, ed in maniera autonoma avviene il trasferimento dei contatti.



Queste sono le procedure più semplici e funzionali per poter effettuare prima un backup e poi un ripristino su diversi sistemi operativi, in questo caso iOS ed Android.

Nessun commento

Powered by Blogger.