Odysseus | Il (MEGA) Drone di Boeing alimentato ad energia solare

Aurora Flight Sciences, realizza un drone alimentato esclusivamente ad energia solare.




Gigantesco, funzionalità da "satellite" sarà operativo dal 2019.
Progettato dalla Aurora Flight Sciences, azienda americana di ricerca aeronautica di proprietà della Boeing, specializzata nella costruzione e progettazione di veicoli aerei senza pilota, il drone sarà utilizzato per occuparsi della ricerca sul clima e sull'atmosfera, da qui le sue potenzialità più da satellite che da drone.

La capacità di funzionamento è senza precedenti, sarà infatti, in grado di volare autonomamente e per tempi lunghissimi, si parla di mesi, grazie all'alimentazione a raggi solari,quindi, impatto ambientale pari a zero, drone "super-pulito" , Il mantenimento in quota, (qui si parla della stratosfera), potrà tranquillamente essere gestito in modo completamente autonomo dalla tanta tecnologia che c'è a bordo , così come il trasferimento dati, quest'ultimo sarà in modo costante, con il personale a terra, che avverrà  aggiornato sulle ricerche in tempo reale.
Il progetto Odysseus che rientra nelle categorie HAPS ( High Altitude Pseudo Satellite) come già citato prima, vista la capacità di interagire più come un satellite che come un normale drone da volo, vista anche la capacità di essere autonomo senza la necessità di rifornimento.
Oltre tutto questo, Odysseus potrà essere impiegato anche nella sicurezza e sorveglianza, infatti dal sito si legge: " Benvenuti nel futuro della ricerca globale, della comunicazione, della connettività, dell'intelligenza, della sorveglianza e della ricognizione. Odysseus è autonomo, alimentato dal sole e può a tutti gli effetti volare all'infinito".
Odysseus rappresenta quindi  un'idea che si è trasformata in realtà grazie ad un lavoro ultra trentennale da parte di Boeing, dimostrando come  il nuovo drone possa coprire ruoli vastissimi, utilissimi ed importantissimi nello sviluppo e nella ricerca globale.

Nessun commento

Powered by Blogger.