Vishing | Cos'è , come evitare la truffa

Vishing come Phishing, stesso procedimento, piattaforme differenti.




Le truffe online sono ormai all'ordine del giorno,  ne esistono di tutti i colori e sotto ogni forma, con un unico obiettivo, rubare dati sensibili e denaro agli utenti.
Le e-mail vengono intasate da pubblicità ingannevoli, con belle ragazze dell'est e con richieste di denaro poco credibili, oppure ancor di più, i messaggi di finte banche e società che gestiscono carte di credito e invitano a confermare i dati , per il semplice ed unico motivo di sottrarre denaro agli utenti, parliamo del famoso "Phishing".



Ma adesso è arrivato il suo "cugino" più diretto, il Vishing, in inglese termine, che unisce due parole, "Voice" e "Phishing", il funzionamento è diverso, viaggia via telefono, con lo stesso identico scopo, ottenere il numero della vostra carta di credito.
I truffatori di solito, conoscono qualche dato sulla carta di credito che, magari, abbiamo utilizzato per acquistare questo o quello in qualche sito e-commerce, riuscendo a risalire al numero dell'utenza in questione, il tutto avviene con una telefonata al diretto interessato, facendovi qualche domanda e, chiedendovi direttamente se il numero della vostra carta, corrisponde con il numero che loro vi indicano (sanno già che si tratta della vostra carta) ,  voi inconsciamente confermate il tutto, dando addirittura ulteriori informazioni sulla scadenza e sul CVV, ed il gioco è fatto, truffa completata.
E' molto importante quindi,  non fornire assolutamente dati strettamente riservati , se dall'altra parte , conoscono già qualche dato della carta di credito, di conseguenza bisogna contattare la propria banca o il proprio ente che ha emesso la carta e parlare con l'assistenza,  indicando il numero da cui avete ricevuto la chiamata e ancor di più , segnalare il tutto alle competenze speciali come la Polizia Postale.

Le truffe ormai sono parecchie, dalla mail  alla telefonata fino al semplice sms, basta avere solo un pò di buon senso, ed essere restii nel fornire dati sensibili a enti o persone di cui non si conosce l'dentità.

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