Volkswagen | In arrivo Volkswagen ID prima auto elettrica, nel frattempo acquista WirelessCar

Volkswagen entra di prepotenza nel settore delle auto elettriche, dopo la partnership con Microsoft acquista WirelessCar.


Auto non solo elettriche, ma sempre più connesse, questo è lo scopo di Volkswagen , che dopo aver siglato accordi con Microsoft e Diconium acquista anche il 75% di WirelessCar di proprietà Volvo fino a questo momento.



La prima auto del gruppo tedesco sarà realizzata e commercializzata nel 2019 , ma non senza avere espresso tutta la trasformazione digitale di cui Volkswagen è capace , infatti porterà a bordo tutta la connettività di cui necessita un utente, anche per questo motivo si è espressa attivamente nell'acquisizione di WirelessCar , società svedese di proprietà Volvo specializzata nella connettività appunto delle auto.
Quest'ultima fondata a Goteborg a fine anni '90 possiede e sviluppa un propria piattaforma con una serie di servizi digitali , dagli assistenti vocali sino alle soluzioni di pagamento indipendente , passando per servizi di emergenza assistiti e da remoto, questa piattaforma rientrerà in un ecosistema di cloud, il Volkswagen Automotive Cloud gestito per l'appunto grazie al contributo di Microsoft e suddiviso di conseguenza in diverse Macro-aree, che saranno, il Prodotto (auto connesse con aggiornamenti via OTA ) e il Servizio (parte dell'ecosistema che comprenderà anche il car sharing elettrico).
Volkswagen vuole dare quindi una svolta anche al settore ellettrico-tecnologico delle automobili, con il completamente dell'operazione entro i primi mesi del 2019.


Nessun commento

Powered by Blogger.