Sicurezza informatica | Violate oltre 770 milioni di mail, ecco come verificarlo.

Con il sito " Have i Been Pwned?" possiamo controllare se il nostro indirizzo email è stato compromesso.


Già nel 2013 la vicenda Yahoo ha "sconvolto" tutti, infatti oltre un miliardo di account email furono compromessi, in una fuga di notizie di massa.
Troy Hunt, noto esperto di sicurezza informatica a capo del servizio " Have i Been Pwned?" ha segnalato la più grande fuga di informazioni dell'anno,  che ha colpito oltre 770 milioni di utenti.



Sono stati violati indirizzi email per milioni di utenze, seguite da circa 20 milioni di password uniche , per un totale di 12.000 file ed oltre 87 GB di dati fino a  raggiungere l'impressionante quota di 2.7 miliardi di record interessati, ospitati sulla piattaforma MEGA.
I file sono stati subito rimossi, ma non del tutto, visto che Hunt dichiara che esiste ancora una raccolta di oltre 2000 database, risiedenti in alcuni topic in giro per la rete.



Esiste un modo per vedere se il vostro indirizzo email è coinvolto nella fuga d'informazioni, visitando il sito di seguito :


qui bisogna inserire il proprio indirizzo email ovviamente, dopodichè compariranno due schermate, la prima, se di colore verde allora indicherà che il vostro indirizzo email è al sicuro, se invece la risposta del sito è con sfondo rosso, significa che l'email è presente in qualche database.
 In questo caso , la soluzione migliore, rimane sempre quella di cambiare password immediatamente.


Nessun commento

Powered by Blogger.