Cybersecurity | Zurich e Mondelez (oreo) in ballo 100 milioni di Dollari

Cybersecurity , coinvolte Zurich e Mondelez per un risarcimento da 100 milioni di dollari , la causa ? I cyber-attacchi.







La multinazionale americana Mondelez , proprietaria del famoso "biscotto Oreo" ha citato in giudizio la compagnia assicurativa Zurich , il motivo ? Un rimborso da 100 milioni di dollari, dopo aver assicurato l'azienda da qualsiasi tipo di attacco informatico.



Nel 2017 la Mondelez fu presa di mira dal ransomware NotPetya causando ingenti danni alla società , adesso la multinazionale americana chiede a Zurich di risarcire il danno, per un totale appunto di 100 milioni, ma la il colosso svizzero reputa l'azione non necessaria, quindi, di non dover pagare nulla, in quanto, secondo Zurich, l'attacco informatico è stato inquadrato come un "attacco ostile o di guerra" dopo che Stati Uniti e Gran Bretagna hanno accusato la Russia di esserne l'artefice, quindi i danni in rete soggette a guerre informatiche non sarebbero contemplate, di certo una risposta che ha fatto sicuramente storcere un pò il naso.

Quindi come vengono inquadrati i rischi relativi alla cyber-security ? In base a che cosa vengono quantificati i danni?
Alessandro De Felice , responsabile dei rischi in Prysmian  classifica questo concetto come tutt'altro che facile :
"Il danno cyber può consistere in una violazione degli archivi, in un'interruzione dell'attività aziendale con perdita di margini, in una responsabilità nella gestione dei dati degli utenti, che possono fare una class action, in una responsabilità del consiglio d'amministrazione o degli organi di controllo, oggi in generale o si estende la protezione che si ha a determinare fattispecie di rischio o , specie nel caso delle piccole e medie imprese, si adoperano prodotti multiramo, ma non specifici"

Dunque non esiste al momento una guida adatta o da seguire, quindi nessuna protezione assicurativa specifica, lasciando così delle perplessità che vengono a galla solo al momento di saldare il conto, soprattutto per la difficoltà di avere una gestione dei rischi che sia adeguata alla misura dell'azienda, il problema maggiore quindi si presenta per la quantificazione dei danni delle grandi aziende , visto che l'assicurazione potrebbe non riuscire a sostenere i costi. 

Nessun commento

Powered by Blogger.