Google Maps | Arriva la realtà aumentata

Google sta testando la funzione AR su Maps, presto un sistema di navigazione con la realtà aumentata.


Arriva su Google Maps la possibilità di creare un itinerario di viaggio ed utilizzare con esso il sistema di realtà aumentata, quest'ultima , sfrutta tutte le opportunità dell'intelligenza artificiale per un'esperienza totalmente immersiva con l'ambiente circostante.

Qui nel video potete vedere un esempio:


A maggio 2018 , durante il Google I/O , Big G ha chiaramente menzionato la possibilità di integrare un sistema di realtà aumentata nel suo sistema di navigazione, detto, fatto, a distanza di quasi un anno , la possibilità diventa realtà, infatti è in rilascio su alcuni dispositivi , per effettuare test di funzionamento, promettendo tra l'altro di migliorare e non di poco l'esperienza di navigazione , senza trascurare ovviamente la sicurezza degli utenti.
La funzionalità è molto semplice , basta impostare un percorso di navigazione , poi un tap sullo schermo ( quando la funzione sarà disponibile ovviamente) e si attiva la modalità in realtà aumentata, in basso si continua a vedere il tragitto da percorrere, con un avviso in primo piano "metti giù il telefono mentre stai guidando", consigliandoci chiaramente di evitare inutili rischi.
La grafica risulta essere molto intuitiva e ben visibile, se da un alto  troviamo i "pallini" che ci indicano la direzione , dall'altra abbiamo delle frecce multiple che ci indicano la giusta direzione ed i percorsi pedonali.


La nuova esperienza di navigazione ha acceso l'entusiasmo degli utenti ma anche creato non pochi dubbi sull'utilizzo e la sicurezza del nuovo sistema di navigazione.
Tanti erano quelli convinti che per poter utilizzare al meglio la funzione fosse necessario non distogliere l'attenzione dallo schermo, in effetti non hanno torto, se non per il fatto che , il sistema di realtà aumentata si abilita soltanto nei percorsi a piedi, quindi la sicurezza passa di certo in primo piano.
Il nuovo aggiornamento integra quindi in modo completo la realtà aumenta durante i nostri percorsi a piedi, c'è comunque da attendere ancora un pò, prima che Google inizi il rollout e di conseguenza poter testare la nuova navigazione AR su tutti i dispositivi in circolazione.

Nessun commento

Powered by Blogger.