WhatsApp | i primi 10 anni di evoluzione

WhatsApp compie 10 anni, tra innovazione , cambiamenti e pubblicità (prossima).

Whatsapp , 10 anni


Era esattamente il 2009, quando una sconosciuta app inizia il suo " cammino" verso la conquista di tutti i dispositivi mobili in circolazione.




Registrata in California proprio nel 2009, ad oggi è arrivata a contare circa 1 miliardo e mezzo di utenti, crescendo in modo esponenziale, anno dopo anno, tanto da tentare Facebook all'acquisto, che tra l' altro avvenne nel 2014 per una cifra record di 19 miliardi di dollari, si esattamente, ben 19 miliardi di dollari, cifre astronomiche.
Inizialmente WhatsApp nacque come semplice app di messaggistica istantanea, i suoi sviluppatori erano contrari alla pubblicità , tanto da spingere, chiunque fosse interessato ad utilizzarla, a pagare un piccolo canone annuo di circa 0.89 centesimi di euro.
Tutto questo durò fino all'acquisto da parte di Facebook , che la rese ufficialmente gratuita nel corso degli anni , facendo crescere vertiginosamente i download nei vari store, tanto da diventare il primo mezzo al mondo per lo scambio di messaggi istantanei, seppellendo definitivamente i servizi dei vari provider, ovvero gli SMS.
Per la gioia di pochi, anzi pochissimi, quest'anno Facebook introdurrà al'interno di WhatsApp la pubblicità, che renderà quest'ultima come un altro Business per la società di Zuckerberg, a tal proposito, sul sito ufficiale si legge:



"Sono passati 10 anni dalla nascita di WhatsApp. Nel corso di questo decennio, i nostri utenti in tutto il mondo hanno utilizzato WhatsApp per restare in contatto con amici e familiari, sviluppare un maggior senso di comunità o far crescere la propria attività. Tutto ciò continua ad essere per noi fonte d'ispirazione e, nel giorno del nostro anniversario, ripensiamo con orgoglio ai momenti salienti degli ultimi 10 anni. Continueremo con l'entusiasmo di sempre a progettare nuove funzioni volte a rendere WhatsApp uno strumento sempre più affidabile e semplice da usare. Ringraziamo tutti i nostri utenti nel mondo per averci accompagnato in questa incredibile avventura"
Infine, entro l'anno sembra essere confermata l'integrazione con gli altri social appartenenti alla famiglia di Facebook.
WhatsApp come sempre, ci ha abituati al cambiamento e all'integrazione, sia  nel bene che nel male, staremo dunque  a vedere cosa succederà nei prossimi anni.



Nessun commento

Powered by Blogger.