Scranos , lo Spyware che attacca Windows e Android

Windows e Android i sistemi operativi maggiormente colpiti da Scranos.

scranos

Scranos è il nome del nuovo spyware rootkit, infetta direttamente i sistemi operativi di Microsoft e Google oltre anche agli account Steam, ottenendo o provando ad ottenere dei dati relativi ai pagamenti degli utenti, compresi Amazon ed Airbnb.

E' stato effettivamente  progettato a dovere, in quanto il suo principale compito è quello di rubare dati di accesso per i vari browser , così come le credenziali di accesso della piattaforma Steam (videogiochi).
Il lavoro sporco, svolto da Scranos comprende anche l'inoltro di richieste di amicizie e messaggi infetti, direttamente dall'account Facebook della vittima.
Proprio l'Italia si trova tra i Paesi più colpiti , anche se la minaccia ormai si è espansa a livello planetario e , sembra che non abbia nessuna intenzione a fermarsi, visto che gli sviluppatori continuano a rilasciare e testare componenti nuovi , in grado di migrare anche su piattaforme diverse, come l'esempio di migrazione da Windows ad Android, assumendo tra l'altro il completo controllo dei dispositivi infetti, questo è quanto ha fatto sapere Bitdefender , la nota azienda di software antivirus.

Scranos utilizza particolarmente app infette da trojan , mascherate ovviamente da applicazioni famose e spacciandosi di conseguenza per software legittimi, riuscendo così a connettersi in modo molto profondo al sistema operativo infetto e quindi difficile da rilevare per un semplice antivirus.
Bitdefender consiglia in ogni caso agli utenti sospettosi di rivolgersi a dei professionisti del settore, per un aiuto nel creare un ambiente di ripristino ed eseguire una scansione approfondita dell'intero sistema, Bitdefender stessa infine  è tra quelle aziende che hanno pubblicato delle istruzioni ed un report completo, scaricabile direttamente dal loro sito.


Nessun commento

Powered by Blogger.