Google , stop ad Android sugli smartphone Huawei [AGGIORNATO]

Google taglia fuori Huawei, niente Android , niente aggiornamenti, niente patch di sicurezza.

android huawei

La decisione di Google fa seguito al braccio di ferro che va avanti da un pò di tempo tra USA e Cina, dove Huawei è già stata cacciata dal territorio americano, si tratta di sviluppi che rischiano di portare alle stelle le tensioni tra i due paesi.



A breve tutti i dispositivi Huawei potrebbero perdere l'accesso ai servizi del colosso di Mountain View, non si tratta solo del territorio cinese, ma va a considerare anche il resto del mondo.
A rilevarlo in esclusiva è Reuters , tramite una fonte ben informata, indiscrezione che tra l'altro è stata confermata anche dal famoso sito The Verge, mentre un portavoce di Google avrebbe dichiarato che : "Ci stiamo adeguando all'ordine e valutando le implicazioni".
Questa è una mossa che porterebbe di sicuro enormi ripercussioni sull'azienda cinese, segnando definitivamente la caduta di Huawei dall'olimpo degli smartphone.
Il presidente Trump qualche settimana fa , ha vietato ai gruppi statunitensi gli scambi con compagnie straniere, ritenute pericolose per la sicurezza nazionale , misura che ha come obiettivo proprio Huawei, visto che proprio il nome dell'azienda cinese compare nell'elenco delle società con cui è possibile negoziare solo dopo aver ottenuto il via libera dalle autorità , istituito dal Dipartimento del commercio degli Stati Uniti.



Google da un lato dunque e Huawei dall'altro, il primo dovrà interrompere le attività che comportano il trasferimento di tecnologie che non sono pubbliche , parliamo del famoso open source , il secondo invece potrebbe utilizzare solo la versione AOSP del robottino verde, senza poter avere accesso a tutto l'ecosistema Google, vale a dire aggiornamenti, play store, app pubbliche , sistema di aggiornamento di sicurezza tramite patch.
Sicuramente, l'impatto totale sul mercato cinese sarà minimo, visto che già in Cina si utilizzano versioni del sistema operativo AOSP, dato che non è possibile accedere ai servizi Google, ma a livello planetario, questa notizia , ridimensionerebbe e di parecchio il brand Huawei.
Al momento non esiste una dichiarazione ufficiale da parte di Huawei , mentre Google , come già sappiamo, rispetterà tutti i provvedimenti adottati da Governo Statunitense e che comunque tutti i servizi Google sui dispositivi Huawei, continueranno a funzionare , con un punto di domando su quelli futuri.
Dall'ultimo aggiornamento in merito alla situazione:
Huawei perderà immediatamente l'accesso agli aggiornamenti di Android ed i prossimi dispositivi al di fuori della Cina perderanno anche l'accesso alle applicazioni e servizi Google.
Huawei ha comunque dichiarato che si stanno preparando a questo da parecchi anni.

Nessun commento

Powered by Blogger.