Project Athena, maggiore durata della batteria sui PC

Maggiore durata della batteria dei PC , Intel Project Athena

Intel project athena

Sempre più connessi , sempre più "divoratori" di energia, i nuovi pc, che siano ultrabook , semplici notebook o 2 in 1 , tutti soffrono  dello stesso problema, molto comune anche sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ovvero, l'autonomia,  Intel sta lavorando ad un progetto in grado di risolvere questa problematica, con un progetto denominato Athena.

Se da un lato gli smartphone siano riusciti in qualche modo a farci arrivare fino a sera , con un'autonomia risicata , lo stesso non si può dire per i computer portatili.
Tutto questo però, potrebbe cambiare molto presto, grazie a Project Athena, iniziativa lanciata da Intel alla fiera CES 2019, ed in questi ultimi mesi ha assunto contorni decisamente più specifici.
Questo progetto nasce principalmente per migliorare la durata della batteria e portare l'utilizzo reale di un pc ad un livello superiore di quanto non si faccia adesso, il primo punto su cui Intel vuole puntare è il processore , analizzando le singole componenti hardware presenti nei computer odierni per capire appunto come ottimizzarle e di conseguenza far si che consumino decisamente meno, senza tralasciare le prestazioni effettive , come potrebbero essere i processori Ice Lake a 10 nanometri, realizzati con un processo di produzione che permette di ridurre l'ingombro totale di dei chip e di conseguenza ridurre lo "spreco" di energia.

Nicola Procaccio di Intel Italia ha spiegato come :" Il PC del futuro richiederà un'innovazione continua e Project Athena punta proprio a conseguire questo, attraverso un programma innovativo che coinvolge tutti gli attori dell'ecosistema per introdurre sul mercato laptop che racchiudono il meglio della tecnologia di nuova generazione, come il 5G e l'intelligenza artificiale, e appositamente creati per venire incontro alle reali esigenze degli utenti e dei loro modelli di utilizzo.
Il nostro concetto di computer è quello di un dispositivo che portiamo sempre con noi e che ci assiste per consentirci di svolgere il nostro lavoro , o qualsiasi altra attività, al meglio. Siamo convinti che e specifiche tecniche legate a Project Athena faranno la differenza, mai come prima, già a livello di componentistica , un set di caratteristiche necessarie per dispositivi moderni e avanzati. Un allineamento fin dalle fasi preliminari della progettazione , che assicureranno durata della batteria fino a un intero giorno, reattività istantanea , tutto in design sottili e leggeri.

Nessun commento

Powered by Blogger.