WhatsApp sotto attacco hacker

WhatsApp ha subito un attacco hacker, aggiornate subito l'applicazione

whtsapp

L'attacco inizialmente mirava ad un numero selezionato di utenti, si tratta di un attacco abbastanza avanzato, che consente o meglio, consentiva agli hacker di installare uno spyware , ed  una volta installato sul dispositivo, l'accesso a tutti i dati sensibili dei vari smartphone o tablet era garantito.



Il team di WhatsApp ha subito identificato la minaccia ed ha condiviso le informazioni inerenti ad essa all'inizio del mese, inoltre ha invitato tutti i suoi utenti ad aggiornare immediatamente l'app, con l'ultima versione disponibile nei vari store.
La piattaforma di proprietà di Facebook ha confermato in una nota l'indiscrezione pubblicata in un report del Financial Times, precisando di aver riparato la "falla" qualche giorno fa.
Non si sa esattamente la provenienza dell'attacco, ma con ogni probabilità vista la tecnologia utilizzata , gli hacker provenivano da una società israeliana , NSO Group che produce generalmente , dei prodotti per delle agenzie di intelligenze sparse in tutto il mondo.



Questa la nota ufficiale di WhatsApp:

"L'attacco ha tutti i tratti distintivi di una società privata, secondo quanto riferito , che collabora con i governi per fornire spyware che riprende le funzioni dei sistemi operativi di telefonia mobile"
Per l'installazione bastava una chiamata , anche senza risposta, effettuata dagli hacker verso il telefono nel mirino, la telefonata di conseguenza scompariva magicamente dalla cronologia, dopo aver eseguito il proprio intento malevolo.
Ecco le versioni interessate:

WhatsApp for Android v2.19.134
WhatsApp for Android Business v2.19.44
WhatsApp for iOS v2.19.51
WhatsApp for iOS Business v2.19.51
WhatsApp for Tizen v2.18.15
WhatsApp for Windows Phone v2.18.348

Aggiornate quindi subito l'applicazione.

2 commenti:

Powered by Blogger.