Instagram, avviati i test per nascondere il numero dei like, non saranno più visibili

Instagram eliminerà i like, avviati i test per limitare la visibilità del  numero di like.


Tempo di rivoluzione in casa Instagram, l'azienda infatti (Facebook per l'esattezza, proprietaria di Instagram) sta testando una versione dell'app che nasconde il numero di like alle foto.

Arriva anche in Italia la versione test , dopo il Canada, è stata lanciata anche da noi una versione dell'app che nasconde il numero di like agli utenti, in parole povere , nessuno potrà vedere la quantità di "mi piace" di un singolo post, se non l'utente che lo ha pubblicato.
La notizia è una piccola rivoluzione nel mondo del più famoso social di fotografia, soprattutto per le abitudini degli influencer più famosi, visto che così cambierebbero molte carte in regola.
La notizia l'ha data qualche mese fa proprio  Zuckerberg, durante la conferenza annuale F8 , notizia poi ufficializzata anche da Tara Hopkins , una delle manager dell'azienda , che al riguardo ha detto:" Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possono sentirsi liberi di esprimere se stessi, ciò significa aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono, stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza su Instagram".
Inizialmente l'esperimento ha coinvolto solo il Canada, con i suoi 11 milioni di utenti , numero , secondo l'azienda sufficientemente evoluto per testare le interazioni, qui infatti gli utenti hanno vosto solamente il nome degli amici che hanno gradito e l'indicazione generica di gradimento da parte di altre persone, ma senza sapere effettivamente quante, opzione che sarà disponibile soltanto al titolare dell'account che ha postato l'immagine.

Quindi da parte del gruppo Facebook e precisamente da parte di Instagram , le modifiche arriveranno cono una motivazione ben chiara, migliorare l'esperienza degli utenti, valorizzando quanto condiviso, senza dare la massima importanza soltanto ai like, quest'ultimo che è diventato negli anni fenomeno ossessivo , andando a creare soltanto dipendenza.
Quello che non si andrà a modificare è il reale valore degli account famosi, infatti Instagram ha un algoritmo in grado di calcolare il gradimento quantitativo dei contenuti, andando probabilmente anche ad aprire una fase tutta nuova di sperimentazione.
Quindi siamo tutti pronti  a vedere cosa succederà all'interno della piattaforma con queste nuove e stravolgenti modifiche.

Nessun commento

Powered by Blogger.