La sicurezza delle app su Google Play.

Sono sicure le app che scarichiamo dal Google Play store ?

virus google play store

Di certo chiunque consiglia di scaricare le app dagli store ufficiali, ma questo non sempre significa sicurezza, anzi, anche nello store di Google possono esserci virus pronti ad infettare i nostri dispositivi.


Tutte le app prima di essere pubblicate devono superare degli "standard" imposti da Google, ma questo non significa che un malware non possa intrufolarsi all'interno dello stesso Store, pensate soltanto a quante migliaia e migliaia di app vengono pubblicate e condivise ogni giorno, e ovvio quindi che per i moderatori diventa una questione abbastanza complicata da gestire , soprattutto se si parla di milioni e milioni di applicazioni.
Qualche tempo fa sono stati rilevati alcuni codici dannosi nell'app CamScanner , famosa per la digitalizzazione dei documenti, quindi l'app era ancora disponibile all'interno dello store , ma non solo, oltre questo , è stata scaricata da oltre 100 milioni di utenti, interagendo in modo abbastanza dannoso, vista l'infezione del trojan Dropper Necro.n , con il particolare compito di scaricare altri malware all'interno del sistema , attivando senza preavviso campagne in abbonamento.


Per fortuna , una volta che è stata segnalata, la stessa Google ha provveduto alla rimozione , così come hanno lavorato per la manutenzione e la nuova pubblicazione sullo store gli sviluppatori stessi di CamScanner.
Questo ne è solo un esempio, se torniamo indietro di qualche anno,precisamente nel 2016 gli esperti hanno rilevato circa 400 tra giochi ed app, provvisti del trojan DressCode, ed una volta installate , il malware creava una connessione con il server command-and-control in modo tale da utilizzare i dispositivi infetti per degli attacchi DDoS.


Per evitare di imbattersi in situazioni sgradevoli, il consiglio è quello di un'attenta analisi delle app , dando anche particolare importanza alle recensioni e allo sviluppatore stesso del servizio

Nessun commento

Powered by Blogger.