Oscurati 114 siti di pirateria online (sport , film e serie tv)

Sono stati oscurati 114 siti web, l'operazione è stata chiamata FREE FOOTBALL ed è stata condotta dalla Guardia di Finanza.

pirateria oscurati 114 siti web

L'accusa principale è di aver trasmesso illecitamente eventi sportivi e film , comprese le serie tv, violando effettivamente i diritti di autore.

Sono 114 i domini sotto sequestro, trasmettevano illegalmente contenuti gratuiti in streaming , l'operazione che è stata sviluppata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziario di Brescia insieme al Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica, ed ha portato com'era previsto al sequestro di 114 domini web , l'accusa è quella di diffusione illecita, in modalità streaming , di partite di calcio e contenuti audiovisivi a pagamento e in assenza di un accordo con il legittimo distributore.
Si parla di veri e propri palinsesti organizzati, di immediata e facile accessibilità per gli utenti, per facilitare la scelta del programma preferito.
La Guardia di Finanza ribadisce che la sua azione da una parte mira a contrastare la diffusione dei contenuti pirata a tutela dei legittimi distributori che dispongono del copyright, dal'altro lato , prendono di mira l'illecita catena di valore che ruota intorno a tale fenomeno illegale. Da ricordare che secondo una recente indagine di IPSOS per FEPAV la pirateria digitale nel 2018 ha coinvolto il 33% della popolazione adulta italiana.
Secondo le stime di FEPAV : "L'indagine del 2018 ha evidenziato una dinamica di crescita della pirateria relativa agli eventi sportivi live, sia in termini di incidenza sia in termini di atti, lo sport live più seguito in modalità non ufficiale è il calcio, al secondo posto la Formula 1 , seguita dal MotoGP.

Nessun commento

Powered by Blogger.